Dopo essersi arrovellati a mettere giù una lista credibile di buoni propositi per il nuovo anno appena iniziato, non ci resta che scoprire di quale colore si tingerà il 2016. Quale sarà la via cromatica da seguire secondo Pantone, la massima autorità mondiale in fatto di colori? Questa volta non ce ne sarà solo una bensì due che domineranno incontrastate negli ambiti più eterogenei, dalla grafica al cinema, dalle gallerie d’arte alla street art, dalla moda al design. Senza ovviamente tralasciare quello dell’arredo e accessori per la casa. Dopo anni di singoli colori molto vivaci, basti pensare al Radiant Orchid oppure al Marsala, siamo giunti a due colori molto più tenui e rilassanti, l’Azzurro Serenity e il Rosa Quarzo.
La scelta di due tonalità così delicate denota l’esigenza di ritrovare un senso di benessere e tranquillità in mezzo allo stress della vita quotidiana moderna, anche attraverso l’utilizzo di due colori psicologicamente rassicuranti e capaci di favorire un equilibrio intrinseco, serenità e pace. Del resto, sono colori legati da sempre perché la natura li sceglie ogni giorno. La scelta cromatica del rosa si ispira proprio all’omonimo minerale. Il loro accostamento ricorda alcune sfumature suggestive del cielo primaverile durante il tramonto, si ritrova nei fiori che sbocciano.
Colori estremamente versatili, che ben si coniugano sia in contesti moderni e urbani che in contesti classici e country. Quali saranno, allora, le novità per la casa in linea con questi due colori di tendenza? Non ho potuto fare altro che aprire il mio vaso di Pandora, Pinterest, e scoprire utili suggerimenti e selezionare tante idee creative in una galleria di immagini che propongo qui di seguito.
Magari quest’anno decido di rinfrescare la mia adorata camera scegliendo proprio una tinta tenue e delicata. Ho voglia di tranquillità! Se poi non dovessi optare per la tinta delle pareti, non rinuncerò a non avere qualcosa in questi due colori di tendenza. La mia scelta potrà cadere anche su piccoli accessori, dalla biancheria per la casa all’arredo tavola. Simpatiche tovaglie con pizzo in vinile per una cena tra amici oppure fili di carta a forma di farfalla o cuore per dare un’atmosfera più eterea o romantica ad un angolo della casa. Perché anche un solo elemento può rompere la monotonia e dare un tocco glamour allo spazio in cui si vive!