Da qualche mese ho deciso di abbonarmi a una rivista mensile americana, Veranda, in cui dimore di grande charme sono le protagoniste assolute. Immagini suggestive, raffinate scenografie e soluzioni d’arredo in diversi stili si susseguono in perfetto equilibrio offrendo numerose fonti d’ispirazione per la progettazione e realizzazione di uno spazio in cui la scelta dei materiali, gli abbinamenti cromatici e la cura dei dettagli rivelano uno studio approfondito e una sapiente regia.

image

Sfogliando nei giorni scorsi l’ultimo numero della rivista, sono rimasta letteralmente affascinata da una casa-fattoria, chiamata Patina Farm, situata in una piccola cittadina della California, progettata e realizzata magistralmente dai proprietari, un architetto e una decoratrice d’interni.

image

Arredata con grande sensibilità creativa e senso estetico, questa dimora trasuda in ogni suo dettaglio un’armonia e leggerezza impalpabili. Vi dominano materiali naturali, delicate patinature, originali decori d’arredo di chiara ispirazione francese.

image

image

image

Tutto il complesso riflette l’amore per la vita di campagna e tutto ciò che questa comprende.

image

image

Il giardino è molto ben curato tra siepi di bosso, lavanda e rose. Ricorda gli spazi verdi delle bastides provenzali. La magia di questo magnifico posto si avverte anche dalla presenza di tanti animali, cui i proprietari si dedicano con estrema cura.

image

I proprietari Brooke e Steve Giannetti con i loro asinelli Daisy e Buttercup.

image

Lo spazio adibito per le galline ornamentali.

Perché mi è piaciuta così tanto questa casa? Semplicemente perché, da un sogno come tanti, è divenuto realtà grazie alla determinazione, pazienza e perseveranza di chi ha creduto fin da subito nel progetto dandogli un cuore e un’anima.

Tutte le immagini sono tratte dal blog di Brooke Giannetti Velvet & Linen.