Negli ultimi anni tutti o quasi tutti siamo diventati dipendenti da Instagram. Si tratta della piattaforma social con un tasso di crescita così esponenziale da non poter essere paragonato al momento a nessun altro rivale. Qual è la ragione di così tanto successo? Prima di tutto Instagram è una fonte inesauribile di ispirazione creativa e poi è uno strumento che ti consente di conoscere tante persone, magari anche con le tue stesse passioni e valori, ti fa incontrare nuovi artisti e sognare quei luoghi che un giorno  vorresti visitare. 

Un paio di mesi fa proprio su Instagram ho scoperto un account a cui mi sono appassionata all’istante. Sto parlando di @prettycitylondon, profilo creato e curato da Siobhan Ferguson, una fotografa alquanto talentuosa e consulente di social media. Ha iniziato la sua avventura creando un proprio hashtag #prettycitylondon e caricando una quantità impressionante di immagini che mi hanno totalmente affascinato. Tutte raffigurano lo stesso soggetto, Londra e i suoi incantevoli quartieri da un’angolazione molto romantica o, per utilizzare la stessa parola suggerita dal titolo inglese, molto pretty.

PrettyCityLondon Instagram feed

Un’immagine del libro sul profilo Instagram.

Dato che la sua community di Instagram sta aumentando a ritmi vertiginosi, lo scorso aprile Siobhan Ferguson ha fatto anche il suo esordio in libreria, pubblicando PrettyCityLondon, una celebrazione fotografica della capitale britannica con  mappe dell’artista Holly Webber e numerosi contributi da parte di diversi Instagrammer locali.

Unitamente al piacere di sfogliare le sue pagine curate con un’attenzione estrema al minimo dettaglio, questo libro si propone come una guida anticonvenzionale, in quanto vuole far scoprire i luoghi insoliti e più nascosti, i particolari più sfiziosi, insomma le autentiche “chicche”, tralasciando le mete più rinomate che si possono facilmente trovare in qualunque altra guida ufficiale.

La rivista Vogue UK ha definito il libro un viaggio fotografico in quelle zone di Londra che potrebbero perfettamente essere postate e condivise su Instagram, dai negozi vintage a quei chioschi fiabeschi stracolmi di fiori, dagli iconici café alle eleganti facciate e alle case color pastello. È sorprendente vedere come sia sempre possibile scoprire qualcosa di nuovo e speciale  ogni volta che si gira per  Londra. Se siete innamorati di questa città, affrettatevi a seguire @prettycitylondon e acquistare il volume direttamente su Amazon.

PrettyCityLondon

Ne vale davvero la pena perché offre utili spunti per una prossima gita nella capitale più cool del mondo. Alla prossima!