VerdeMura Edizione 2016Questa mattina mi sono voluta concedere una piacevole gita fuori porta. Filo conduttore del mio vagabondare in queste prime tiepide giornate primaverili è la passione per la natura in tutte le sue variopinte sfumature. Dopo mostre come Harborea e Orticola, dove ho partecipato sia come espositrice della Corte Fiorita che come visitatrice, non potevo perdermi l’occasione di recarmi anche a VerdeMura, una mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, che si svolge ogni anno lungo le suggestive mura cittadine della splendida Lucca.

VerdeMura Edizione 2016 Lucca

Munita dell’immancabile carriola mi sono aggirata curiosa tra gli oltre 180 espositori alla ricerca di qualche pianta aromatica da aggiungere alla mia collezione. Negli anni ho sfruttato un vecchio tavolo Singer per il lavoro del cucito, ereditato dalla mia carissima nonna materna, come utile ripiano dove posizionare gli innumerevoli vasi di erbe aromatiche. Il mio piccolo orto profumato dallo stile retrò, così l’ho voluto chiamare.

Orto

Si tratta di un angolo microscopico del giardino davanti a casa dove mi piace trascorrere serenamente anche solo qualche minuto della giornata. Al di là dell’uso culinario e dei benefici terapeutici che possono apportare, ho una particolare predilezione per le erbe aromatiche perché inebriano l’atmosfera in una voluttà oppiacea che, però, è salutare. Aromi che ti avvolgono in un abbraccio quasi mistico che ritempra lo spirito e il corpo. Terminato il primo acquisto mi sono data alla pazza gioia con i fiori, fiori e ancora fiori. Di tutte le forme, colori e dimensioni. Non c’era che l’imbarazzo della scelta.

VerdeMura Fiori

Ero partita con delle idee ben precise su cosa poter comprare ma trovarmi di fronte a un tripudio così spettacolare di piante e fiori ha scombussolato ogni mio piano. L’unico limite imposto era dato dal portafoglio.

VerdeMura2016

Non potevo assolutamente rinunciare a qualche Tillandsia, comunemente nota come pianta dell’aria, per arricchire il mio tronco di manzanita, con cui ho un forte legame affettivo. Era il più piccolo e l’ultimo che avevo in negozio. Mi sono rifiutata di venderlo a prezzo irrisorio. Quindi me lo sono portata a casa ed è diventato il ramo scultura delle Tillandsie. L’effetto scenico è sorprendente. Per le loro forme bizzarre tante piante possono assurgere a veri e propri oggetti di design, arricchendoli magari con decorazioni che ne valorizzino l’essenza. Ultimato questo secondo acquisto non mi restava altro che proseguire.

Tillandsie

Ho subito pensato alle mie due belle vasche in terracotta da riempire con qualche ortaggio e nota floreale. Da circa due anni curo il mio orto bonsai, coltivo esclusivamente in vaso o in vecchie cassette di legno con la base di rete per favorire il drenaggio. Mi sono specializzata nelle insalate a foglia tenera. Ho provato anche con il radicchio trevigiano. L’ho colto proprio qualche giorno fa. Lavandolo ha fatto capolino anche una mini lumachina con le antenne ritte. Se non è certificato di freschezza questo! Impagabile la soddisfazione nel cogliere e mangiare una verdura coltivata grazie alla tua pazienza e al tuo impegno. Il sapore è, poi, davvero impareggiabile. Quindi via con nuovi acquisti. Per fortuna che l’orto è mignon. Infine mi sono lasciata tentare dalle creazioni artistiche, opere d’ingegno di abili artigiani. Ho visto originali decorazioni in legno, metallo e ceramica. Ho solo ammirato con piacere! Con gli acquisti mi sembrava di aver raggiunto un risultato ragguardevole. Era l’ora di arrendersi.

VerdeMura 2016

Arredo Giardino

Giunta nuovamente a casa, ecco cosa ho potuto ammirare nel mio adorato giardino! La natura non è meravigliosa?

Giardino in Fiore