Il personaggio del mese è Cristina Colli, un’artista e fotografa di still life che ho avuto il piacere di conoscere attraverso le pagine di BLOSSOM ZINE, la prima rivista digitale in Italia dedicata al mondo green in tutte le sue sfumature. Mente operativa di questo entusiasmante progetto è la garden designer e blogger Dana Frigerio. Un magazine talmente ricco di contenuti interessanti che non mi sono persa neanche un numero su Issuu.

Blossom Zine Cover Gallery

Issuu on the App Store

È possibile scaricare l’applicazione direttamente dall’App Store.

Un plauso assolutamente meritato al direttore editoriale, Dana per l’appunto, e a tutti i suoi fedeli collaboratori. Sfogliando la pubblicazione estiva (n. 13 Summer 2016) sono rimasta affascinata dalle splendide immagini floreali che corredavano una breve ma esaustiva intervista alla fotografa che le aveva scattate. Lì si è palesato per la prima volta il nome di Cristina Colli. Incuriosita dall’articolo sono corsa a visitare il suo sito e i miei occhi sono stati piacevolmente deliziati da un carosello spettacolare di petali, colori e raffinate tessiture. Immagini così nitide e luminose da sembrare trasparenti, quasi emozionanti nella loro delicatezza.

CristinaColliStillLifePhotographer

CristinaColliStillLifePhotographer

Con mia grande sorpresa, inattesa e per questo forse ancora più gradita, ho scoperto che Cristina si dedica con passione e fervido impegno anche all’insegnamento del Visual Storytelling, ovvero come raccontare la propria storia attraverso le immagini. Un corso online (solo in inglese) a cui mi sono iscritta senza la minima esitazione. Nelle quattordici lezioni Cristina ha ripetuto instancabile un concetto semplice ma talvolta difficile da applicare: “Create your story, find your voice”. Ha fornito dimostrazioni pratiche e utilissimi suggerimenti su come imparare a creare la propria moodboard personale, che io definirei un collage di  immagini che rappresentino  la vita, le passioni, tutti quegli oggetti e luoghi del cuore di ciascuno.

https://vimeo.com/170074973

Un corso davvero entusiasmante che mi ha fatto recuperare un’usanza che avevo da bambina. Collezionare immagini che siano fotografie o ritagli di riviste ma che abbiano un valore per la tua storia, stimolino un’emozione. Il lavoro sarà ancora lungo ma alla fine riuscirò anche io a creare le mie moodboard. Ringrazio infinitamente Cristina per avermi fatto percorrere questa nuova strada della creatività.

Ecco le sue risposte in merito a questo tema.

Che ruolo ha la creatività nella tua vita?

La creatività è sempre stata molto importante nella mia vita, è il modo di esprimere me stessa e la mia visione del mondo. È insita in me e fortunatamente non mi abbandona mai. Infatti ogni giorno creo, invento qualcosa o posto una foto sul mio social preferito, Instagram, per condividere con i follower le mie passioni. La creatività è ciò che mi fa sentire viva, senza mi intristisco.

CristinaColliStillLifePhotographer

Dove riesci a esprimerla meglio e perché?

La esprimo meglio con i fiori e la fotografia. I fiori sono sempre stati una mia passione, la loro bellezza così fugace mi affascina e mi riempie di gioia. La fotografia mi permette di giocare con la luce e di immortalare quella bellezza per sempre. Attraverso le mie storie floreali cerco di cogliere e raccontare la poesia delle cose semplici. Perché soprattutto queste possono regalare magiche emozioni. Non è sempre necessario cercare qualcosa di straordinario.

CristinaColliStillLifePhotographer

Per essere creativi bisogna essere…?

Spudoratamente curiosi, desiderosi di esplorare e sperimentare senza dover necessariamente aspettarsi qualcosa ma per il solo piacere di creare. Bisogna cercare di preservare quel senso di disincanto e meraviglia di quando eravamo bambini. Inoltre una buona iniezione di coraggio non guasterebbe perché non é sempre facile mostrare quello che è dentro di noi.

cristinacolli_001

Per me la conoscenza virtuale di Cristina è stata una rivelazione. Consiglio vivamente di frequentare un suo corso. È un vulcano inesauribile di idee. Ha appena realizzato il calendario 2017 con le sue immagini più belle (non saprei quale scegliere!) che potete acquistare qui. Una magnifica idea regalo per il prossimo Natale. Alla prossima!

Indirizzi Utili

www.cristinacolli.com

e-mail [email protected]

Instagram: @c_colli
Twitter: @cristinac0lli
Facebook: Cristina Colli Styling & Photography