Firenze è una di quelle città che non finisci mai di scoprire. Ogni volta che la visiti è in grado di offrire sempre scorci inediti. Non solo arte, storia e cultura. Firenze è anche shopping, scenario delle più importanti botteghe d’artigianato che hanno esportato il made in Italy in tutto il mondo.

Incontenibile è il piacere di curiosare tra vetrine eleganti, incastonate come gemme tra le pietre dei palazzi antichi, di lasciar scorrere il tempo oziando nei santuari di un gusto raffinato. 

Al di là del quadrilatero chiuso tra le vie Tornabuoni, degli Strozzi, Calzaiuoli e Piazza del Duomo, qua e là per la città ci sono tanti altri luoghi davvero da non perdere. È il caso dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, al numero 16 di Via della Scala, un’antichissima farmacia domenicana che ha aperto al pubblico nel lontano 1612.

Officina Santa Maria Novella

L’ingresso.

Ancora oggi, nell’attuale gestione privata sotto la direzione dell’ingegnere Eugenio Alphandery, la tradizione si perpetua perché nei suoi saloni con vetrine neogotiche, pannelli in legno e paralumi in stile Liberty si continua la vendita di diversi prodotti: cosmetici, profumi, estratti ed essenze per la casa, candele e antiche preparazioni come l’Acqua di Melissa e i Sali di Lavanda. 

Officina Santa Maria Novella

Sala Vendita: l’ambiente originale era una delle cappelle del convento di Santa Maria Novella dedicata a S. Niccolò di Bari.

Riconosciuta come una delle farmacie più antiche del mondo, attiva ininterrottamente da ben quattro secoli, l’Officina è un luogo affascinante da visitare, anche se non si è interessati all’acquisto, per la bellezza architettonica e decorativa degli spazi, veri e propri saloni museali.

Officina Santa Maria Novella

Sala Verde.

Una chicca imperdibile per chiunque desideri vivere Firenze in un’atmosfera di rara bellezza attraverso un percorso sensoriale alquanto coinvolgente.

Officina Santa Maria Novella

L’angolo dei fiori: vi vengono realizzate composizioni floreali con fiori, muschio  e foglie stabilizzate.

Officina Santa Maria Novella

La Tisaneria dove è possibile degustare thè, tisane, cioccolata e altre specialità alimentari dell’azienda.

L’Officina è un’eccellenza dal punto di vista dell’esperienza olfattiva e visiva, un luogo autentico, radicato nella storia e nella tradizione, ma proiettato generosamente anche al futuro con un’impronta sempre più internazionale.

Officina Santa Maria Novella

Antica Spezieria. Gli armadi e gli arredamenti della sala con il bancone di vendita sono originali del XVIII secolo e custodivano l’antico arredo della farmacia.

Il profumo è un ricordo indelebile che si fissa nella memoria. Perché, allora, non lasciarsi rapire dalle alchimie erboristiche e non solo dell’Officina? Alla prossima! 

 

Indirizzi Utili

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

 

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

Via della Scala, 16 – 50123 Firenze

Tel. +39 055 216276

Fax +39 055 288658

www.smnovella.com