Stiamo appena trascorrendo le prime ore del 2019, dopo aver festeggiato e brindato  al suo arrivo gran parte della notte. Proprio da oggi, primo gennaio, entra in vigore la nuova tonalità, o meglio quello che sarà per i prossimi dodici mesi il colore dell’anno.

Benvenuti nel Living Coral, il colore del 2019, annunciato al mondo il 6 dicembre scorso a Miami dall’azienda americana Pantone, probabilmente l’autorità mondiale sul colore, che fornisce dal 1963 un linguaggio cromatico universale nei settori più disparati, dalla grafica, alla moda, dall’arte al design. 

Dopo l’Ultraviolet dello scorso anno, il verde Greenery del 2017, i Rose Quartz e Azzurro Serenity del 2016, ora è il momento del Living Coral, una nuance tra il rosa e l’arancione tendente al pesca con un accenno dorato. È il colore perfetto per descrivere lo spirito del momento, per spiegare quell’<<innato bisogno di ottimismo e di ricerca della gioia>> che caratterizza il sentire contemporaneo.

Colours of the year

Una tonalità definita vivificante ed effervescente che reca conforto e fa sentire bene, trasmette leggerezza e ha un forte richiamo ambientalista. Basti pensare alla barriera corallina che deve essere salvaguardata, poiché costantemente minacciata dall’inquinimanto degli oceani e bombardata dai rifiuti causati dall’uomo. Senza dimenticare il caldo e avvolgente colore del tramonto. 

Living Coral

Quindi prepariamoci a vedere il Living Coral ovunque, dai social media alle vetrine dei negozi, e a indossarlo su tutto.

Simbolo dello spirito e della cultura globali del momento, il Living Coral sarà protagonista indiscusso sulle passerelle per la prossima primavera/estate e avrà un ruolo chiave anche nell’arredamento d’interni.

Living Coral

Allora non ci resta che inaugurare il nuovo anno in tinta Living Coral, il colore che, secondo gli esperti Pantone, comunica umanità, autenticità e familiarità. 

Oggi come non mai si avverte ovunque il desiderio di gioia, di spensieratezza e di positività. Forse una nota di Living Coral ci aiuterà nell’intento. Almeno così ci auguriamo. Alla prossima!