Esattamente a distanza di un anno voliamo ancora una volta sull’isola spagnola di Ibiza (post già pubblicati Let’s go to Ibiza! e Ibiza Lifestyle e Décor), per presentare la nuova casa del mese. Siamo ospiti di Rozemarijn de Witte e Pierre Traversier, una coppia di eclettici globetrotter, che recentemente ha intrapreso una nuova avventura nell’hôtellerie (Hotel Los Enamorados a Portinatx).
La loro casa è una classica finca con le pareti imbiancate a calce, immersa in un lussureggiante giardino sul versante nord dell’isola. Abbiamo appena lasciato la casa di Montecito, ispirata a questo modello abitativo, e nonostante ciò puntiamo ancora nella stessa direzione, mostrando questa volta la tipica casa ibizenca nel suo spirito più autentico. Allora, cosa aspettiamo a varcare l’ingresso? Non lasciamoci attendere oltre.
Il patio è arredato con poltrone in rattan, oggetti e tessuti etnici. La piscina non si attiene a nessun disegno geometrico ma ha una silhouette sinuosa e perfettamente equilibrata. Come ogni tradizione che si rispetti, sono state mantenute le originarie travi in legno a vista dei soffitti e la pavimentazione in cotto, ricoperta in alcune zone della casa da variopinti tappeti marocchini. Il colore dominante è il bianco ma il sapiente mixage di oggetti e arredi dalle cromie vivaci, provenienti dalle parti del mondo più disparate e frutto della sconfinata energia creativa della proprietaria, contribuiscono a ravvivare l’atmosfera d’insieme.
La sala da pranzo ha uno stile shabby chic con mobili in legno grezzo o decorati a patina chiara.
Il bagno segue uno stile più sobrio, una collezione di specchi con variegate cornici domina la parete, su cui è posizionato un originale lavabo in pietra grezza.
La cucina ha un carattere rustico, pur giocando con degli elementi di contrasto, come le sedute dal design funzionale ma spiccatamente moderno.
La luce regna incontrastata ovunque e il senso rilassato di easy living, quello che caratterizza solitamente una casa di vacanza, si manifesta nella semplicità degli arredi e nella combinazione dei colori. Un ambiente luminoso e avvolgente che può essere una fonte d’ispirazione per nuove forme e spazi da abitare. Salutiamo l’isola con la promessa che presto ci torneremo e ripartiamo entusiasti alla scoperta di una nuova casa. Alla prossima!
Le immagini della Casa del Mese sono tratte dalla rivista AD n. 421, Giugno 2016.