Chi non ha ancora mai sentito parlare di Frida Kahlo? Al giorno d’oggi credo quasi nessuno, ad eccezione di pochissime persone, che magari abitano in qualche paese sperduto privo di mezzi di comunicazione. Senza ombra di dubbio Frida Kahlo è stata la maggiore e più talentuosa pittrice messicana della prima metà del XX secolo.

Negli ultimi mesi in Italia la sua popolarità ha travolto Milano, trasformandosi in una vera e propria Fridamania. Dallo scorso 1 febbraio fino al prossimo 3 giugno 2018 la città ospita presso il Museo delle Culture (MUDEC) Frida: Oltre il Mito, la più importante retrospettiva a livello europeo che sia mai stata dedicata a questa artista così carismatica e dalla personalità eclettica. In esposizione ci sono più di cento opere, tra cui dipinti a olio, autoritratti, disegni, fotografie e materiale d’archivio provenienti dalle due più ampie collezioni al mondo di Frida Kahlo (il Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e la Jacques e Natasha Gelman Collection).

Frida Kahlo’s house

Troppo spesso Frida è stata giudicata più per la sua vita privata che per la sua arte. Per questo motivo l’obiettivo di questa nuova mostra è offrire una prospettiva inedita dell’artista, concentrandosi principalmente sui valori in cui credeva e sulla sua personale visione riguardo la politica, la libertà sessuale, la maternità e il femminismo.

Il successo dell’iniziativa è stato talmente travolgente che non si può non ammettere di quanto ormai Frida Kahlo sia assurta a icona pop mondiale. La sua vita è stata fonte d’ispirazione nel 2002 per il biopic Frida con l’attrice di origine messicana Salma Hayek. Il suo volto, le sue lunghe e scure sopracciglia unite, le corone di fiori e le sue labbra d’un rosso scarlatto sono state riprodotte ovunque, dai cuscini alle carte da parati, fino agli emoji e alle bambole.

Frida Kahlo Accessories

Fridamania

Lo stile inconfondibile di Frida ha influenzato la moda e l’interior design. Molte riviste pubblicano regolarmente articoli di case splendide in cui predominano colori accesi come il giallo e il blu cobalto, tipici della tradizione messicana, effluvi di ricami floreali, texture tropicali, stampe con scimmiette e colibrì, fantasie esotiche, ceramiche, maioliche decorate e cesti in rattan o bambù.

Mexican style

Mexican Home Interiors

Questi sono alcuni degli elementi d’arredo che Frida ha adottato per abbellire la sua casa, The Casa Azul a Coyoacán, adesso divenuta museo e meta di pellegrinaggio. Se volete stare al passo con la Fridamania e trasferire un po’ dello spirito di Frida nella vostra casa, lasciate correre liberamente la vostra creatività senza aver paura di osare.

Tirando le somme, è importante credere sempre nel potere del design e mai dimenticare che la casa è una proiezione della nostra anima. Questo concetto Frida l’aveva imparato molto bene già tanti anni fa. Alla prossima!