Vi è mai capitato di leggere un libro tutto d’un fiato senza neanche accorgervi di avere fatto le sei di mattina? A me è successo un paio di settimane fa con Io prima di te di Jojo Moyes. Un romanzo commovente, amaro ma soprattutto vero. Una scrittura nitida, avvincente e rapida per una lettura davvero appassionante.

Louisa Clark, detta Lou, la classica brava ragazza della porta accanto, e Will Traynor, giovane benestante con il mondo in pugno, sono i protagonisti di questa storia. Non una storia d’amore convenzionale perché Will è rimasto vittima di un gravissimo incidente che l’ha inchiodato per sempre su una sedie a rotelle.

“Due persone che non avrebbero dovuto incontrarsi e che non si erano piaciute molto quando si erano conosciute, ma che presto scoprirono di essere le sole due anime al mondo in grado di capirsi”.

Un legame, che si rafforza giorno dopo giorno fino a trasformarsi in un amore travolgente oltre ogni barriera e pregiudizio. Quando l’amore c’è, è uguale per tutti. Anche il tema dell’eutanasia gioca un ruolo di primo piano nella vicenda. Will non trova più ragioni per vivere anche se il suo cuore ha ricominciato a battere e la sua pelle a respirare.

“Qualche volta, Clark, sei praticamente l’unica ragione per cui desidero alzarmi al mattino”.

Si è ormai rassegnato alle pieghe tragicamente inaspettate che ha preso la sua vita perché ritiene che non ci sia niente di nobile o naturale nel dolore fisico. Essere dignitosamente accompagnato verso il sonno eterno gli sembra l’unica soluzione. Riuscirà l’amore di Louisa a fargli cambiare idea? La sua gioia di vivere e determinazione a salvarlo mi hanno commosso, si sono rifugiate in un angolo della mia anima e non mi hanno più lasciato. Dato che la vita di un libro non finisce con l’ultima pagina, ho appena acquistato anche l’attesissimo seguito Dopo di te. Buona lettura!

P.S.
“Se un libro vale la pena, ne faranno un film”. Proprio così è stato per  Io prima di te, uscito sul grande schermo lo scorso settembre. Protagonisti Emilia Clarke e Sam Claflin. Dal prossimo 3 Novembre 2016 è attesa anche l’uscita nelle sale di La ragazza del treno, thriller psicologico, di cui avevo parlato proprio qui. Gli interpreti principali del film saranno Emily Blunt e Justin Theroux. Buona visione!