Nei mesi primaverili spesso e assai volentieri mi piace recarmi a Forte dei Marmi (il Forte secondo i più chic), definita all’unanimità “la perla della Versilia”, fare una passeggiata lungomare, guardare le vetrine dei grandi brand internazionali del lusso, ma soprattutto fare una sosta propedeutica in quei negozi di arredo per la casa e per il giardino, che sono sempre stati per me inesauribile fonte d’ispirazione.

Condividere la stessa sensibilità e passione per ciò che è bello, scoprire e ammirare oggetti particolari mi entusiasma enormemente e mi dà dei nuovi stimoli creativi. Mi sono aggirata tra strutture in ferro, fioriere, panchine in ghisa, sedie da giardino di produzione artigianale, splendidi vasi smaltati in terracotta. Complementi ideali per arredare uno spazio all’aperto conferendogli un’allure nostalgica e vissuta tipicamente provenzale.

Ogni volta rimango affascinata dall’eleganza sofisticata di un atelier curato da un’interior designer situato proprio nel centro di Forte dei Marmi. Tessuti pregiati, candelieri, cache-pot con motivi floreali, elementi d’arredo insoliti in stile coloniale si amalgamano perfettamente in una musicale armonia creando un’atmosfera di indiscutibile classe.

image image

Infine mi sono soffermata nello showroom di Riccardo Barthel che propone soluzioni d’arredamento e di decorazione dallo stile inconfondibile nel rispetto della tradizione artigianale made in Italy. Stampe, piastrelle in ceramica, sanitari, pezzi unici, recuperati nei mercatini di brocantage in tutta Europa e poi abilmente restaurati da un team di esperti artigiani.

image

Forte dei Marmi è sicuramente una meta da consigliare non solo per il mare, lo shopping e il divertimento ma anche per l’offerta di proposte d’arredo all’insegna della qualità e dello stile raffinato. Quindi una tappa ideale per chi ha intenzione di arredare oppure rinnovare il proprio spazio domestico!