Il cuore delle città italiane ha ripreso finalmente a battere dopo quasi due anni in balia della più totale incertezza.  Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di riappropriarmi delle mie vecchie abitudini, una tra tutte la mia consueta gita mensile nella magica Firenze. Infatti una settimana fa ci sono tornata per un’occasione speciale, ossia vivere un’esperienza floreale di un paio d’ore nell’atelier di fiori Jardin Divers in Via Cimabue, adiacente a P.zza Beccaria.

Nel corso degli anni questo spazio creativo – sarebbe davvero riduttivo definirlo solamente negozio – è diventato tappa imprescindibile per il cliente più esigente alla ricerca di creazioni floreali raffinate e non solo. Oltre a un mosaico strabiliante di fiori recisi sono in vendita anche piante, vasi, candele e complementi d’arredo di un’eleganza discreta. Da sempre appassionati di decorazione floreale, i due talentuosi proprietari, Cendrine e Alessandro, con la preziosa collaborazione del loro team, creano composizioni naturali che si distinguono per l’accostamento di verdi insoliti e fiori sempre rigorosamente di stagione.

Ho avuto l’opportunità di vederli all’opera e i loro bouquet, una volta confezionati, sembrano un angolo di giardino fiorito da portare a casa. Spesso e volentieri i due creativi amano improvvisare, lasciandosi semplicemente ispirare dalla bellezza della natura, mescolando stili e varietà, corolle freschissime e foglie, rami scultorei e bacche. Trascorrere qualche ora in loro compagnia è stato davvero piacevole, il tempo è volato via senza che neanche me ne accorgessi.

Dietro la loro supervisione ho scelto i fiori per realizzare un bouquet in stile botanico, spontaneo e volutamente spettinato. Mentre ero intenta al lavoro, estasiata dai mille profumi e varietà cromatica dei fiori autunnali, mi hanno persino rivelato alcuni trucchi del mestiere e dispensato tanti utili consigli.

Il servizio di Floral Experience, di cui ho potuto usufruire grazie al regalo generoso di un’amica, è certamente un loro cavallo di battaglia, una strategia vincente per far conoscere la loro arte a un pubblico sempre più vasto. Sono due flower designer che amano tutto ciò che è natura, accostando con audacia e invidiabile disinvoltura le erbe, i fiori, i frutti e le verdure.

Come ciliegina sulla torta mi hanno omaggiato anche di una piccola rana smaltata in oro, che ovviamente aggiungerò alla mia già ricchissima collezione di oltre 200 pezzi. Quindi Jardin Divers è un indirizzo di tendenza da annotare in agenda tra le visite da programmare per una prossima visita in città. I fiori, i colori e i profumi hanno un potere che influenza direttamente l’anima. Provare per credere. Alla prossima!