Color is the first thing you remember and the last thing you forget.

Nel corso degli anni la mia biblioteca si è arricchita di molti volumi sull’arte floreale e proprio non molto tempo fa è subentrata una new entry, davvero degna di nota e quindi senza dubbio da inserire nella rubrica Il libro del mese. Sto parlando del Colore dei fiori, pubblicato in Italia da L’ippocampo, una guida cromatica floreale firmata da Darroch e Michael Putnam, i due floral designer più celebri di New York.

A tutti gli appassionati del verde e affini consiglio di seguire il loro profilo (putnamflowers) Instagram. Sono due personaggi con un estro creativo a dir poco sconfinato. Oltre a essere richiestissimi dalle case di moda e dai vip per i loro eventi, Putnam&Putnam, così si  sono fatti conosciuti con il loro studio-boutique fondato nel 2014, sono specialisti nella scelta e nell’uso del colore dei fiori, per creare composizioni e allestimenti unici.

Attraverso foto realizzate dallo stesso duo, soci in affari e compagni nella vita, il libro offre un campionario, suddiviso non nel classico ordine alfabetico bensì proprio per colore, di circa 400 esemplari e dà al lettore spunti per schemi cromatici creativi. Le stesse varietà sono riprodotte poi in appendice su tesserine staccabili per simulare migliaia di accostamenti e abbinamenti floreali. Un piccolo manuale prezioso e utilissimo da sfogliare o da regalare a un amante dei fiori con la totale certezza che sarà molto apprezzato. Alla prossima!