A Milano si è appena conclusa la settimana più creativa e frizzante dell’anno. Dal 17 al 22 Aprile la città si è trasformata nella vetrina delle ultime frontiere in tema di stili e tendenze attorno a una parola-totem: design.

Un calendario fittissimo di eventi, mostre, allestimenti e presentazioni è stato programmato sia alla Fiera di Rho-Pero, sede del Salone del Mobile, spazio espositivo riservato ai professionisti del settore, che al Fuorisalone, ovvero nei quartieri del centro meneghino, piacevolmente contagiati da questa esplosione creativa.

Concentrandoci in modo particolare proprio sul Fuorisalone, mai come in questa edizione 2018 il design è stato così green-addicted. Pur non potendo essere presente all’appuntamento, ma informandosi lo stesso quasi in tempo reale sul web e sui social, la Corte Fiorita ha selezionato per voi una carrellata di immagini degli eventi che, a suo parere, hanno rappresentato il meglio del Fuorisalone 2018.

In Piazza Duomo, di fronte a Palazzo Reale, è stata allestita la mostra installazione di 500 metri quadrati, suddivisa in quattro microcosmi climatici, “Living Nature. La natura dell’abitare”, da un progetto firmato dallo studio torinese Carlo Ratti Associati, e dedicato al rapporto tra natura e abitare.

 

MDW18 Carlo Carlo Ratti Associati

Photo Credits: chiaraiki, Instagram

La stilista Luisa Beccaria, uno dei simboli del migliore made in Italy, ha presentato in anteprima la sua home collection per Moda Operandi in un’atmosfera bucolica presso il LùBar di Via Palestro. Tutti gli ospiti hanno potuto assistere alla sfilata di raffinate stoviglie dai motivi floreali e tinte acquarellate e preziose tovaglie finemente ricamate in un jardin d’hiver colmo di elementi vegetali, dove modelle con abiti eterei si muovevano leggiadre come ballerine.

 

MDW18 Luisa Beccaria Moda Operandi

 

MDW18 Luisa Beccaria Moda Operandi

 

MDW18 Luisa Beccaria Moda Operandi

 

MDW18 Luisa Beccaria Moda Operandi

Photo Credits: Getty Images – Europe, www.zimbio.com

Lilla Tabasso ha realizzato splendide installazioni floreali in vetro soffiato da Ted Milano per il progetto Stranger Pink di Artemest in Via Randaccio, zona Arco della Pace.

 

Lilla Tabasso Stranger Pink

 

MDW18 Ted Milano

Photo Credits: lillatabasso_ glass_and_jewelry Instagram

Il flower e interior designer Tonino Serra ha creato da NonostanteMarras, il concept store (Via Cola di Rienzo, 8) dello stilista sardo Antonio Marras, bouquet floreali dai toni del bianco e dell’avorio, acquistabili in atelier, che per l’occasione ha allestito anche un temporary restaurant Domus Rana con sedie d’autore e un trionfo floreale fluttuante che scendeva dal soffitto. Davvero da non perdere. In esposizione complementi d’arredo, opere d’arte e artigianato sardo.

 

MDW18 NonostanteMarras

Photo Credits: fa_cate, Instagram

 

MDW18 NonostanteMarras Domus Rana

Photo Credits: emi.chiarello, Instagram

 

MDW18 NonostanteMarras

Photo Credits: fuorisalone, Instagram

Lo so, non vi saranno sembrati abbastanza, ma gli eventi del Fuorisalone sono davvero tanti e si corre sempre il rischio di lasciarsene scappare qualcuno, persi nella giungla di cerimonie d’apertura, mostre e showroom. Questa edizione sta facendo il suo lento ingresso nell’album dei ricordi. I designer, però, saranno sicuramente già al lavoro per scoprire nuove tendenze e idee suggestive da proporre all’edizione del prossimo anno. D’altronde la creatività, quella vera, quando c’è, non dà tregua. Alla prossima!