Ma la natura giapponese,
con la sua delicatezza,
è un’altra cosa.

Banana Yoshimoto

Da otto giorni è di nuovo primavera e tutti sono felici di accogliere questa stagione, foriera di un clima più temperato e giornate più luminose. In Giappone, paese di tradizioni millenarie, la primavera è intesa come simbolo di rinascita della natura e degli esseri viventi. Questo periodo è associato all’hanami. 

Hanami significa letteralmente “contemplare la fioritura dei ciliegi”, ma in senso pratico corrisponde ai giorni in cui migliaia di giapponesi e turisti da ogni parte del mondo si radunano all’aria aperta per rilassarsi, ammirare il tripudio floreale e conversare all’ombra dei ciliegi fioriti.

Le strade, le sponde dei fiumi e i giardini vicino ai luoghi sacri sono avvolti da un manto rosa quando i ciliegi cominciano la fioritura. Il paesaggio è punteggiato di boccioli rosa e i petali così delicati e fragili sono davvero belli da vedere dal punto di vista estetico.

Al di là della forza attrattiva che emana per la sua bellezza scenografica, la stagione della fioritura dei ciliegi influenza anche l’arte, la moda e il mondo dell’interior design. Solo pochi giorni fa uno street artist giapponese ha realizzato un murales raffigurante quattro belle donne giapponesi che indossano i tradizionali kimono con fantasie floreali, tra cui i fiori di ciliegio. L’opera è intitolata Four Seasons e fa parte del progetto Emotional Bridge, realizzato per la  città di Gifu.

Emotional Bridge

                 (Photo Credits: https://streetartnews.net)

I fiori di ciliegio con quella loro palette tra il rosa acquarellato e il rosa cipria sono molto utilizzati nell’arredamento d’interni. Rami sinuosi con petali serici possono decorare la parete di una stanza, porcellane da collezione possono abbellire la tavola per il rito dell’Afternoon Tea e altri complementi possono aggiungere un tocco di incantevole fascino alla casa. Allora diamo un’occhiata a quelle immagini con la pennellata di sofisticato rosa che la Corte Fiorita ha scelto per voi e la creatività busserà presto alla vostra porta.

Rosa Ciliegia

 

Rosa Ciliegia

Ultimo ma non meno importante anche il settore turistico è rimasto affascinato da questa magica meraviglia naturale. Infatti molti tour operator propongono tour mozzafiato per la fioritura dei ciliegi in Giappone. Affrettatevi a prenotare un volo e alla prossima!

Luxury Tour in Japan

(Photo Credits: www.jacadatravel.com)