Tagliato con entusiasmo il nastro di partenza della nuova rubrica, abbiamo raggiunto la prima tappa del nostro viaggio. Siamo nella contea californiana di Santa Barbara, esattamente a Montecito, nella casa in stile andaluso, risalente al lontano 1926, del designer Richard Hallberg. Costretto a vivere per motivi professionali a Los Angeles ma profondamente innamorato della Spagna, è riuscito a conciliare “l’utile e il dilettevole” progettando il suo buen retiro  secondo il modello di una tipica finca spagnola. Una soluzione, poi, non così inedita e anticonvenzionale in California.

Veranda Magazine

Guidato da un gusto disinvolto e indomabile estro creativo Hallberg è riuscito a creare un accordo geniale di contaminazioni, fusioni e commistioni.  Un bilanciato e ben orchestrato alternarsi di pezzi d’arredamento, collezioni di oggetti decorativi esuberanti sono il mirabile risultato di un’accurata ricerca e frutto della sua sfrenata passione per i viaggi.

Veranda Magazine

Veranda Magazine

Veranda Magazine

Soffitti con travi in legno e lampadari in ferro battuto dominano l’ampia sala da pranzo e la cucina. In tutti gli spazi si percepisce una luce calda e pastosa grazie all’ausilio di tonalità chiare. L’intero complesso abitativo comprende anche un giardino con una maestosa vasca, popolata da una miriade di leggiadre ninfee. Due timidi zampilli d’acqua cristallina sfociano nella piscina padronale sotto lo sguardo vigile di un leone in pietra.

Richard Hallberg

Veranda Magazine

Veranda Magazine

Anche per l’esterno Hallberg ha optato per arredi in ferro battuto, capitelli corinzi come piano d’appoggio, divani ricavati su blocchi calcarei e magistralmente rivestiti in tessuto coordinato. Un bellissimo giardino perfettamente curato, dove poter invitare amici oppure semplicemente abbandonarsi indisturbati ai profumi e  ai suoni della natura. La Corte Fiorita Blog si è riempita lo sguardo di bellezza con questa casa, ricaricandosi di quella energia creativa necessaria per rimettersi  in viaggio alla ricerca della nuova Casa del Mese. Alla prossima!

Le immagini della Casa del Mese sono tratte dalla rivista Veranda Magazine.